Risotto al radicchio, vino rosso, Asiago e salsiccia
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli Sigma
- 300 g di radicchio rosso
- 300 g di salsiccia fresca
- 200 g di Asiago DOP Sigma
- 1 cipolla rossa
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 rametti di rosmarino
- 30 g di burro
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
1. Tagliate il radicchio a striscioline e l’Asiago a cubetti. Tenete da parte. Tagliate la salsiccia a fette di 1 centimetro e trasferitele in una piccola teglia col rosmarino e metà del vino; rosolate in forno a 180°C per 10 minuti, girando.
2. Affettate finemente la cipolla e fatela dorare col burro in una casseruola. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti, bagnate con un bicchiere di brodo e fate sfumare. Aggiungete il resto del brodo caldo mestolo dopo mestolo mescolando frequentemente fino a cottura completa.
3. In una padella a parte stufate brevemente il radicchio in un cucchiaio d’olio (si deve ammorbidire mantenendo il colore). Aggiungete un pizzico di sale e pepe.
4. Prelevate la salsiccia dalla teglia. Eliminate gli eccessi di grasso e deglassate il fondo mettendo la teglia sulla fiamma alta e aggiungendo il resto del vino. Raschiate con una spatola per sciogliere i residui caramellati e lasciate ridurre finché la maggior parte dell’alcol non sarà evaporata e si sarà formata una salsa densa e saporita.
5. Quando il risotto è cotto spegnete la fiamma, unite metà dell’Asiago e coprite. Fate riposare 3 minuti e mescolate bene per mantecare. Servite ultimando col radicchio, la salsiccia, il resto dell’Asiago, la salsa e poco pepe.